TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ DI CICLOMOTORE

Acquirente e venditore possono recarsi presso la nostra Agenzia dal Lunedì al Venerdì.

La parte venditrice deve presentarsi con un documento d’identità (carta d’identità, patente, passaporto) in originale ed in corso di validità, tessera sanitaria e il documento originale del veicolo, ovvero certificato di circolazione (c.d. Libretto).

Nel caso fosse stato smarrito il libretto sarà necessario mostrare denuncia di smarrimento effettuata presso Polizia o Carabinieri.

La parte acquirente deve mostrare un documento di identità in corso di validità, tessera sanitaria ed eventuale permesso di soggiorno (se scaduto è necessario allegare anche le ricevute postali che attestino il rinnovo in corso).

Se una delle parti è una società è necessario che si presenti il legale rappresentante con poteri di firma munito di visura camerale scaricata non più di sei mesi fa. Se non si è in possesso di tale documento è possibile acquistarlo tramite i nostri sistemi telematici prima del passaggio di proprietà con un piccolo costo aggiuntivo.

Il ciclomotore non è un veicolo iscritto al PRA, pertanto in fase di passaggio di proprietà non viene redatto un atto di vendita, ma ci si avvale di una procedura denominata “sospensione”: la vecchia targa deve essere rimossa dal ciclomotore e rimane nella disponibilità del venditore nel caso in futuro dovesse acquistare un altro ciclomotore nuovo o usato. Se l’acquirente è intestatario di una targa già sospesa questa viene automaticamente assegnata nella procedura telematica con il solo rilascio del nuovo libretto di circolazione recante il numero di targa già in possesso dell’acquirente. In caso contrario sarà assegnata una nuova targa.

Paga Bolli e Pratiche Auto senza costi aggiuntivi

Agenzia Iter Pratiche accetta Bancomat e Carte di Credito dei maggiori circuiti internazionali come Visa, PostePay, Mastercard e Maestro.