TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ

Acquirente e venditore possono recarsi presso la nostra Agenzia dal Lunedì al Venerdì.

La parte venditrice deve presentarsi con un documento d’identità (carta d’identità, patente, passaporto) in originale ed in corso di validità e con i documenti originali del veicolo, ovvero carta di circolazione(c.d. Libretto) e certificato di proprietà (se digitale non è necessario cercarlo, i nostri terminali lo prenoteranno in automatico). 

Il certificato di proprietà è cartaceo se dopo il 5 Ottobre 2015 il veicolo non ha subito alcuna formalità.

Se si è in possesso del nuovo Documento Unico è necessario portare con se’ solamente questo documento.

Nel caso fosse stato smarrito il libretto o il certificato di proprietà cartaceo sarà necessario mostrare denuncia di smarrimento effettuata presso Polizia o Carabinieri.

La parte acquirente deve mostrare un documento di identità in corso di validità, tessera sanitaria ed eventuale permesso di soggiorno (se scaduto è necessario allegare anche le ricevute postali che attestino il rinnovo in corso).

Se una delle parti è una società è necessario che si presenti il legale rappresentante con poteri di firma munito di visura camerale rilasciata entro sei mesi. Se non si è in possesso di tale documento è possibile acquistarlo tramite i nostri sistemi telematici prima del passaggio di proprietà con un piccolo costo aggiuntivo.

I nostri operatori effettueranno un controllo preventivo sullo stato giuridico del veicolo, sulla presenza di vincoli che possano ostacolarne l’utilizzo (ipoteche, fermi amministrativi, pignoramenti). Se il veicolo non fosse stato revisionato l’operatore che seguirà la pratica avrà cura di avvisare di tale circostanza l’acquirente in modo da potersi mettere in regola prima della messa in circolazione. Per quanto riguarda il Bollol’acquirente deve pagare il periodo tributario successivo a quello dell’acquisto del veicolo; grazie al collegamento diretto con l’Archivio Regionale, possiamo controllare in tempo reale eventuali mancanze o anomalie nei pagamenti.

Solitamente la tempistica media per l’espletamento della procedura è di 15/20 minuti: il venditore firmerà un atto digitale su tablet e all’acquirente verrà rilasciato il nuovo Documento Unico.

Il costo del trasferimento di proprietà varia in base ad alcuni dati tecnici del veicolo e alla provincia di residenza dell’acquirente. Siamo in grado di effettuare un preventivo previa visione della documentazione completa legata al veicolo.

CASI PARTICOLARI

COINTESTAZIONI: nel caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una è opportuno valutare caso per caso la soluzione migliore affinché tutti i soggetti coinvolti possano firmare la documentazione necessaria per espletare la pratica.

SUCCESSIONE DEL VEICOLO: nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell’apposita sezione.

CICLOMOTORE: per il trasferimento di proprietà vi preghiamo di leggere l’apposita sezione.

Paga Bolli e Pratiche Auto senza costi aggiuntivi

Agenzia Iter Pratiche accetta Bancomat e Carte di Credito dei maggiori circuiti internazionali come Visa, PostePay, Mastercard e Maestro.